domenica 28 gennaio 2018

Rapizza



Il metodo Rapizza!!!!
L'abbiamo conosciuto tramite il sito di Educazione Parentale.
Chi ha dei talenti e delle competenze le mette a disposizione.
Ho letto qualche cosa su questo metodo, mi incuriosiva,quindo ho telefonato alla mamma che lo presentava, la sign,ra Annamaria.
E poi l'ho incontrata, la strada che ci separava è relativamente breve quindi mi sono concessa il lusso di andare direttamente da lei  ad imparare questo metodo per poi applicarlo ai miei figli.
Riceve via Skipe .

Dopo questo corso ci siamo conosciute meglio e siamo diventate amiche. Sono felice di questa nuova amicizia,fa bene a me a lei e ai nostri figli.

Ne sono entusiasta, la sign.ra Annamaria è una bellissima persona da conoscere.

Se qualcuno volesse informazioni più precise a riguardo di Annamaria sarò lieta di fornirle in privato.
Per il metodo c'è un bellissimo sito che dà alcune informazioni 

Imparare a leggere facile facile

.
Prima di postare qualche foto del nostro approccio, vi inserisco il riassunto di un commento di Emanuela di Educazione Parentale che ne spiega bene alcuni importanti aspetti:

.... sebbene sia un metodo più riabilitativo che didattico, è un ottimo metodo per tutti i bambini perchè implica un importante lavoro psicomotorio necessario anche per la gestione dello spazio e in relazione al movimento del corpo nell'ambiente.
Ci sono poi lavori sulla postura, il coordinamento oculo manuale, la gestione dello spazio grafico ecc.
... oggi abbiamo i metodi "più veloci della luce"....
oggi si lavora molto sul visivo e un poco sul verbale.

Questo metodo è molto valido ed in passato lo adottavano molti insegnanti per tutta la classe.....

Qui faccio una parentesi per raccontarvi il seguito di un'attività in cui abbiamo provato e visto che adatta a noi.
Vi ricordate la terapia Tomatis!?!
Ai primi di Gennaio abbiamo fatto il terzo ciclo e ne siamo sempre molto contenti.
Lo facciamo tutta la famiglia ... a parte il piccolo Aronne che è impegnato con tutte le lucette degli apparecchi e la terapista che con immensa pazienza riesce a gestire il tutto.






Le foto sono state fatte le prime settimane di attività .

Un caro saluto a tutti 
BeaAmoElla





2 commenti:

  1. Grazie Bea con calma mi guarderò il link che hai messo, mi sembra estremamente interessante da approfondire.
    Soprattutto per quei bimbi molto corporei.
    Che bello questo mondo dei blog homeschooler, un mondo di condivisione.
    Un abbraccio Chiara

    RispondiElimina
  2. ... scusami il ritardo nel risponderti.
    Anch'io sono affascinato da questo mondo!!! Mi piace scoprire sempre cose utili.
    A proposito non riesco più a vedere il tuo blog. Come posso fare?
    Grazie un saluto a tutti
    Bea

    RispondiElimina